Sicurezza e salute in viaggio

Se vai in viaggio in uno dei Paesi dell’Unione Europea e in pochi altri stati (Austria, Belgio, Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Grecia, Guadalupe francese, Guyana francese, Irlanda, Islanda, Liechtenstein, Lussemburgo, Martinica, Reunion francese, Norvegia, Olanda, Portogallo, Regno Unito, Spagna, Svezia) rivolgiti alla tua ASL per farti rilasciare il modello E 111 (viene rilasciato gratuitamente) col quale potrai usufruire delle cure di cui potresti avere bisogno.

Modello E111
Come ottenerlo: presentando la tessera sanitaria e indicando il periodo di permanenza all’estero. Chi può ottenerlo: i cittadini italiani, i cittadini dell’Unione Europea, i rifugiati, gli apolidi, i familiari a carico (purchè residenti in Italia ed iscritti al Servizio Sanitario Nazionale).
Validità: un mese. Inoltre sono previsti accordi bilaterali con paesi extra Cee come Argentina, Australia, Brasile, Principato di Monaco, Repubblica di San Marino, ex Jugoslavia, Macedonia, Slovenia, Croazia.
La copertura sanitaria in questi territori non è prevista per i dipendenti pubblici. Per tutti i paesi non inseriti in elenco non è prevista alcun’assistenza sanitaria e non è previsto alcun rimborso.

Quando si parte per un viaggio è sempre meglio consultare il proprio medico per un controllo generale della nostra salute, a maggior ragione se già si stanno assumendo farmaci; in questo caso è bene portare sempre le prescrizioni per tali medicine.
Il medico di famiglia, che ti conosce bene, saprà anche darti consigli e avvertimenti che, proprio in relazione allo stato di salute od all’età, potranno dimostrarsi preziosi.
Se la tua vacanza ti porterà in un paese tropicale o molto caldo o comunque con un clima molto diverso dal tuo, allora è il caso di informarti sulle vaccinazioni e le profilassi necessarie. L’elenco dei paesi a rischio sanitario varia continuamente: è bene informarsi prima di partire.

Scarica la scheda sanitaria internazionale, compilala e portala con te

Services Sidebar

This is a temporary sidebar. Please go to Appearance >> Widgets to configure it.