Quali documenti possono servire?

E’ bene che tu controlli per tempo la validità del passaporto e della carta d’identità e che, se necessario, provveda a richiedere il visto d’ingresso del paese che intendi visitare. Ricordati che per alcuni paesi, come l’Egitto, le Maldive, lo Sri Lanka, la Tanzania, il Senegal e molti altri è necessario che la data di scadenza del passaporto sia superiore di diversi mesi alla data della fine del viaggio. Il passaporto ordinario è valido per tutti i paesi i cui governi sono riconosciuti da quello italiano; salvo limitazioni previste dalla legge, può essere ottenuto da tutti i cittadini della Repubblica. Per i minori di anni 10, tuttavia, l’uso del passaporto è subordinato alla condizione che viaggino in compagnia di uno dei genitori o di chi ne fa le veci.
I minori di anni 16 possono in ogni caso essere iscritti nel passaporto di uno dei genitori, del tutore o di un’altra persona delegata ad accompagnarli; oltre i 12 anni è obbligatorio apporre la fotografia del minore sul passaporto su cui è iscritto. Controlla sulle tabelle suddivise per destinazione nelle pagine successive, troverari indicati gli stati in cui è richiesto il visto d’ingresso.

Come rifare un passaporto
Il passaporto viene rilasciato e rinnovato dalle questure e, all’estero dalle rappresentanze diplomatiche consolari.
Ha validità di 5 anni e può essere rinnovato per un periodo complessivamente non superiore a quel massimo previsto dalla legge (10 anni). La domanda per il rilascio/rinnovo del passaporto può essere presentata:
1)In Italia nel luogo di residenza, presso la questura o il commissariato di P.S. o in assenza di questi al comando Stazione dei Carabinieri o al Comune;
2) All’estero presso le Rappresentanze diplomatiche e consolari.

Per il rilascio del passaporto occorre presentare:
• 2 foto formato tessera identiche e recenti
• versamento di EURO 5,35 sul conto corrente postale intestato alla questura competente
• 1 marca da bollo da EURO 30,99 CC.GG. per passaporti.

Services Sidebar

This is a temporary sidebar. Please go to Appearance >> Widgets to configure it.